Corso di Musica d’Insieme

La musica d’insieme richiede la costruzione di competenze e sensibilità che vanno al di là delle necessarie capacità tecniche di esecuzione dei brani sul proprio strumento. Impara a fare musica in un vero gruppo con il nostro Corso di Musica d’Insieme!

Il corso di Musica d’Insieme della Scuola Freesound è aperto, con diverse modalità, sia agli allievi iscritti alla scuola che a musicisti non iscritti.

CORSO DI MUSICA D’INSIEME PER ISCRITTI ALLA SCUOLA FREE SOUND

Riservato agli allievi che già studiano alla scuola di musica Free Sound, questo corso forma classi composte di ensemble di almeno tre elementi di ritmica, strumenti e voce solista, facendo loro affrontare un percorso di lavoro per sviluppare le capacità sia d’espressione personale che di interplay di tutti gli elementi all’interno di un gruppo; si tratta di un corso indirizzato sia ai semi-principianti che a musicisti di maggiore esperienza.

Il programma del corso include sia l’ascolto di brani da un repertorio scelto a inizio corso, e il metodo per apprendere come trascriverli e suonarli, sia l’approccio ai diversi stili musicali con il proprio strumento d’elezione. Attraverso l’analisi sia armonica che formale dei brani, che comprende anche lo studio delle nuove forme di orchestrazione moderna, veranno affrontate le relazioni fra i diversi settori musicali, la ritmica, la parte tematica e l’improvvisazione; si tratta del naturale completamento e messa in pratica dell’impegno che ogni allievo pone nello studio del proprio strumento personale.

CORSO DI MUSICA D’INSIEME PER ALLIEVI ESTERNI

A richiesta è prevista anche la possibilità di organizzare serie di lezioni (con un minimo di 4) per affiancare gruppi già formati, o semplici fruitori delle sale prove di Freesound, e dare loro supporto nell’allestimento del proprio repertorio, trasmettendo nel frattempo precise metodologie per l’esecuzione delle prove e la realizzazione di un concerto.

Il piano di lavoro, così come la selezione dei brani da allestire, sarà concordato con il docente; il programma del corso includerà in ogni caso elementi di trascrizione di un brano, di analisi sia strutturale che armonica dello stesso, e di dialogo e interplay fra i diversi strumenti dell’ensemble, oltre a nozioni sull’organizzazione del live vero e proprio.

La Musica d’Insieme è affascinante – ed è il miglior coronamento dell’impegno profuso nello studio di uno strumento! Contattaci oggi stesso per pianificare il corso di Musica d’Insieme per te e il tuo gruppo:

basta cliccare qui!