Emilio Cuccato

Inizia a suonare la chitarra all’età di nove anni assimilando presto il lingiìuaggio del blues e del rock. Dopo le varie esperienze giovanili frequenta il CDM di Milano, conseguendo il diploma in chitarra jazz ed armonia con il M° Filippo Daccò.

Inizia l’attività professionale nel 1990 con varie collaborazioni in studio e live con artisti come Alex Baroni, Massimiliano Pani, Mauro Pagani, Fabio Roveroni.

Negli studi televisivi dal 1997 al 2003 collabora nella produzione Mediaset “ Sarabanda”; nel 2004 e 2005per MTV nelle produzioni “ Absolutely 90’s, Absolutely Star e Absolutely 80’s con Faso e Jantoman di Elio e le Storie Tese. Nel 2012 partecipa al tour teatrale con Cochi e Renato con oltre 50 repliche.

Nel 2008 fonda “ Eclectric” un laboratorio di elettronica dove studi sugli amplificatori valvolari e gli effetti per chitarra. Oltre a concerti nel campo della musica jazz e leggera svolge attività didattiche e di composizione.

Chitarra Moderna, corso base

Teoria

Cenni di storia della musica, il fenomeno fisico, il pentagramma, sistema delle tonalità, il ritmo, valori delle note e delle pause, semplici solfeggi parlati e cantati, cenni di armonia, calcolo egli intervalli, costruzioni degli accordi.

Pratica

Impostazioni delle mani sullo strumento,esercizi preliminari per la mano sinistra e la mano destra, lettura ed esecuzione delle scale maggiori più usate nella chitarra ( prima posizione ) accordi irregolari in prima posizione, studi iniziali per la costruzione degli accordi e degli intervalli.

Tecniche di arpeggio e di accompagnamento a plettro, esecuzione di semplici ritmi, studio ed esecuzione di semplici brani musicali, cenni di musica d’insieme.

Corso avanzato

E’ richiesta la conoscenza del sistema delle tonalità e una minima preparazione tecnica.

Teoria:

Teoria degli armonici, tipi di intervalli e loro rivolti, triadi e posizione degli accordi, scala maggiore, scala armonica, scala minore melodica, armonizzazione delle scale, accordi di settima e loro rivolti, accordi estesi, cadenze principali del modo maggiore e dei modi minori, progressioni armoniche, dominanti secondarie, scale pentatoniche, esatonali, ottofoniche.

Pratica:

Scale maggiori, diteggiature piu usate e uso delle scale maggiori e dei modi da esse derivati.

Scale di terze e seste e loro uso, intervalli sulla chitarra, arpeggi sulle triadi e sugli accordi di settima, costruzione degli accordi, posizioni e rivolti, scale pentatoniche, diteggiature e smanicamenti, scale diminuite ed esatonali e loro uso, uso delle scale minori e dei loro principali modi, studio dei ritmi e degli accompagnamenti più usati negli stili rock, blues, jazz e nella musica sudamericana.

FREE SOUND MILANO

QUI LA MUSICA SI FA